giovedì 3 novembre 2011

DEDICATO A MIA FIGLIA

Ogni volta che trascrivo una ricetta su un foglio "volante" lo appendo al frigo con una calamita. Ho deciso più volte di scrivere un quaderno con le ricette prese da amiche, da internet e quelle mie personalizzate ... ma tutte le volte finivo sempre per fare un'opera "incompiuta". Allora mi sono detta: " Perché non scrivere in un posto dove le ricette rimarranno sempre... senza il rischio che si ungano o si sporchino... o addirittura vadano perdute?". Certo su internet può succedere di tutto... ma credo sia un mezzo che non morirà mai.
Piccola Viola, 
ricorda che in cucina ci sono poche ma essenziali regole da seguire.
La prima ed indispensabile è: amare quello che si sta facendo, la seconda: essere pronta ad adattarsi con un pò di fantasia se si presentano dei problemi.
Nella tua cucina, piccola o grande che sia,non devono mancare questi piccoli ma utilissimi utensili:
Pentole base: casseruole e padelle.
Le prime hanno bordi alti e ti serviranno per cuocere alimenti liquidi e/o voluminosi che non possono essere contenuti in una pentola a bordo basso. Usale per cuocere la pasta, fare il brodo, preparare sughi e ragù, stufati bollire e cuocere al vapore le verdure.
Le padelle hanno il bordo basso, ti serviranno per cuocere frittate, crepes, carne, ma anche sughi per la pasta, verdure saltate, o per saltare la pasta con il sugo prima di servire.
Teglie da forno, bollitore, colapasta.
Mestoli da salse e da brodo.
Coltelli di diversa grandezza e di diverse funzionalità.
Schiacciapatate.
Passini di acciaio o plastica per filtrare i liquidi.
Taglieri in plastica flessibile.
Bilancia.


Nessun commento:

Posta un commento