SWEAT CAKE

TORTA ALLA MENTA
Grazie Gata per questa bellissima ricetta.
(Ndr. Usate come unità di misura il vasetto di yogurt da 125ml svuotato e lavato)
3 tuorli
3 albumi montati a neve
1 vasetto di zucchero
1 vasetto di olio extra vergine d'oliva
1 vasetto di yogurt bianco (in alternativa 1 vasetto di latte)
1 vasetto di sciroppo di menta
1 pizzico di sale
4 vasetti di farina
1 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato a piacere o 1 vasetto di Nutella.

Monta i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno spumosi. Unisci l'olio a filo senza mai smettere di sbattere, unisci lo yogurt e lo sciroppo di menta. Setaccia il lievito e la farina e mettilo nell'impasto. Abbandona lo sbattitore e armati di frusta a mano. Unisci bene la farina e poi delicatamente e con molta pazienza aggiungi gli albumi che avevi montato a neve. Io onde evitare che gli albumi si smontino, il più delle volte monto insieme l'uovo intero insieme con lo zucchero, e devo dire che mi viene bene uguale.
Se metti le gocce di cioccolato nell'impasto, non scordarti di passarle nella farina, in modo tale che non vadano a fondo nell'impasto, rischiando di bruciare. Se invece hai deciso di utilizzare la Nutella, aspetta che il dolce si sia completamente raffreddato, e poi spalmane uno strato sottile sopra. Imburra e infarina uno stampo rotondo, invece se usi uno stampo rettangolare, scegli la carta forno. Inforna a 180° per 40 minuti, vale la prova stecchino. Ricorda! Non aprire mai il forno prima di 20 minuti altrimenti comprometteresti la riuscita del dolce. Questa regola vale per tutto, davvero tutto.

TORTA UBRIACA

4 uova
250 g di farina "00"
250 di burro (anche un pò meno)
150 g di zucchero
150 g di codette di cioccolato oppure
100 g di gocce di cioccolato
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
150 ml di vino rosso (o bianco) corposo
un pizzico di cannella ( la punta del cucchiaino)
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Prima cosa fondamentale da fare sempre, quando si prepara un dolce, è accendere il forno. Il forno va regolato sulla temperatura a cui deve cuocere il dolce, mai di più!

Mentre il forno si riscalda, prendi un pentolino antiaderente, una padella, quello che hai purché sia antiaderente. Metti il burro a sciogliere a fiamma media, gradualmente aggiungi lo zucchero, il vino, la cannella e il cacao. Fai restringere un pò questo composto, ma non troppo. Prendi un bicchiere di questo liquido e tienilo da parte. Spegni e togli dal calore in modo che si raffreddi.
Monta le uova il più possibile con un pizzico di sale. Se hai deciso di usare le codette, è il momento di metterle e continuare a mescolare senza sbattitore. Se hai deciso di usare le gocce, sarà l'ultima cosa che amalgamerai, prima però le dovrai infarinare, in modo che non vadano a fondo nell'impasto.
Una volta che il composto liquido, che avevi precedentemente preparato, si è raffreddato, puoi unirlo alle uova, sempre mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta a mano. Aggiungi la farina e il lievito setacciati.
Questo dolce è molto soffice, ma anche abbastanza compatto, quindi sta a te decidere come lo vuoi fare, e le varianti sono due: lo cuoci in una teglia di 26/28 cm così viene bassa e lo "sciroppo" lo versi sopra; oppure in una stretta e altina, così puoi tagliarla a strati e farcirla con lo "sciroppo". Sono buone entrambe.
Puoi sia imburrare e infarinare, che usare la carta forno. 160° almeno per 40 minuti. Vale la prova stecchino.
Questa torta è ottima da servire dopo cena, anche leggermente calda, con un buon bicchiere di vino, l'ultimo!

TORTA DI CAROTE

400 g di carote
3 uova
300 g di farina
1 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per decorare: zucchero a velo oppure coriandoli

Trita le carote in un mixer e tienile a scolare in un piatto (possibilmente in frigo). Mescola energicamente le uova con lo zucchero, il sale,  l'olio, e infine, setacciati insieme, la farina e il lievito. Adesso aggiungi delicatamente le carote.

Puoi metterlo in una forma di 26/28, imburrata e infarinata,  oppure metterlo nei cestini di carta. In forno già caldo a 180° per circa mezz'ora.
(Non sono le Camille... quindi niente succo d'arancia e niente mandorle, questo dolce è molto più light e delizioso!)

TORTA ALL'ARANCIA

2 arance (succo, più una delle metà di scorza grattugiata)
in sostituzione un bicchiere di succo di frutta all'arancia non rossa
75 g di burro
3 uova
300 g di farina
250 g di burro
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
se ti piace puoi aggiungere una fiala di aroma all'arancia

Grattugia metà arancia e spremile tutte. Monta lo zucchero alle uova il più possibile. Metti il pizzico di sale.  Aggiungi il burro fuso non caldo, e a filo il succo d'arancia. Setaccia farina e lievito e aggiungili all'impasto. Aggiungi l'essenza se ti piace. Imburra e infarina uno stampo. Cuoci per 30 minuti a 180°.


TORTA CARAMELLOSA

Questa ricetta può essere anche uno snack perfetto. Lo puoi servire in cestini, oppure tipo barrette.
La ricetta è della Parodi (Santa Parodi!!!)

6 snack (tipo Mars)

1/2 confezione di riso soffiato bianco ( o al cioccolato)
Smartie's per decorare o semplici coriandoli (codette colorate)
150 di g di burro fuso

Fondi a fuoco dolce le barrette di mou con il burro, e se non fosse abbastanza liscio e omogeneo, puoi passarlo nel frullatore ad immersione. In una ciotola capiente metti il riso soffiato, e versaci il mou caldo, finché non avrai un composto compatto e colloso. Metti la carta forno in una tortiera,  e cospargi di Smartie's, adagiaci sopra il composto di mou e aiutati con un batticarne. Lascia raffreddare in frigo per un paio d'ore almeno. Al momento di servire capovolgi la torta su un piatto da portata. Io non aggiungerei zucchero a velo, ma se ti piace fallo pure. Stesso procedimento, con un pò più di tempo, da svolgere nei cestini di carta.


TORTA DI MARMELLATA

Marmellata a piacimento
2 uova
120 g di farina
120 g di burro
120 g di zucchero ( se usi una marmellata molto dolce mettine di meno)
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito
granella di zucchero
Per decorare: zucchero a velo


Sciogli il burro e fallo raffreddare. Monta il burro con lo zucchero fino a che non sarà spumoso; aggiungi le uova, poi la farina setacciata con il lievito e il sale. Versa il tutto in una tortiera foderata di carta da forno e distribuisci sull'impasto cucchiaini di marmellata. Metti in forno a 180° per 30 minuti. Trascorsi 20 minuti apri piano il forno e cospargi di granella di zucchero. Chiudi e fai finire di cuocere. Fai raffreddare, capovolgi e cospargi con zucchero a velo.

TORTA A SPICCHI


150g di farina

50g fecola di patata
150g zucchero
1 bicchiere di latte
100g di burro
3 uova
1 bustina di lievito in polvere.

PER DECORARE:
400g di cioccolato fondente
200g di zucchero
200ml di succo di arancia
200g nutella
smarties
stecchi da gelato


In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che non si gonfi, poi aggiungere il burro ammorbidito, il latte e la fecola di patate.
In un'altra ciotola montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e unirli al composto mescolando dal basso verso l'alto. Incorporare la farina e il lievito setacciati in precedenza.
Versare il composto in uno stampo 26 cm. imburrato e infarinato e cuocere a 180° per 30 min. (tutto dipende molto dal forno).
Per decorare: sciogliere in un tegame lo zucchero in 200 ml succo di arancia. Fare ridurre e lasciare intiepidire.
Tagliare la torta in senso orizzontale a metà, bagnare entrambi i dischi con la bagna all'arancia. Aspettare che si assorba un pò e spalmare la nutella solo su un disco. Ricomporre. 
Tagliare la torta a spicchi e infilare lateralmente uno stecco di legno da gelato in ogni spicchio.
Porre in freezer per 15 min. 
Intanto sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.
Intingere ogni spicchio di torta nel cioccolato caldo fuso il quale si rapprenderà immediatamente.
Decorare con gli smarties e servire.

Dedicato agli amori segreti. 
Quegli amori che abbiamo provato almeno una volta nella vita. Nati nel nostro cuore e mai comunicati a nessuno. Durati per un giorno o per una vita intera. Quegli amori che celati valgono battiti veloci ma raccontati svaniscono all’istante nel vento.
Sotto tutto quel polverone di farina, maionese in sessanta secondi, vasetti di marmellata, muffin, zucche e gocce ci cioccolato attraverso i quali mi conoscete c’è comunque una giovane donna a cui piace vivere fino in fondo le emozioni ed è per questo che non potrei mai lasciare intatta una torta con un segreto come questo. L’amore prima o poi lo svelerei . . . e in questo caso con il coltello, sentendomi così la protagonista femminile di un romanzo russo...


UNA DOLCE SORPRESA

Plum cake rosa e bianco
3 uova grandi
200 g di zucchero
180 g di yogurt alla vaniglia
1 pizzico di sale
buccia di un limone grattugiata
200 g di farina
1 bustina di lievito
100 ml di olio di semi di arachide
mezzo bicchiere di alchermès
1 stampo da plum cake
stampini a cuore


Montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a farle diventare spumose. Aggiungere lo yogurt, la buccia di limone grattugiata, l'olio di semi a filo e l'alchermès, dato che dovrete fare prima il plum cake colorato. Aggiungere la farina e il lievito setacciati separatamente. Imburrate e infarinate lo stampo, mettete in forno già caldo a 180° per 30 min. Lasciate raffreddare. Tagliate questo plum cake a fette medie, con uno stampo a cuore (o quello da voi scelto) ritagliate tante forme. Ora procedete con il preparare il plum cake bianco. Una volta pronto, versate un pò di composto sempre nella teglia da plum cake già imburrata e infarinata, in modo da poter mettere i cuori ben fermi alla base. Coprire con il restante impasto e infornare sempre a 180° per una mezz'ora. 
Quando lo taglierete rimarranno tutti a bocca aperta!


ROTOLO ALLA NUTELLA

200 gr di zucchero 
3 uova 
130 gr di farina 00 
2 cucchiaini di lievito per dolci 
50 ml di latte 
200 gr di nutella 
zucchero a velo 

In un'ampia ciotola, montare le uova con lo zucchero fino a raddoppiare il loro volume. Aggiungere lentamente la farina con il lievito a pioggia continuando a montare. Aggiungere il latte a filo continuando a montare fino ad ottenere una pastella liscia. Stendere la carta forno su una placca da forno e versare al suo interno l'impasto ottenuto. Livellare fino a ricoprire l'intera superficie della teglia. 
Infornare in forno preriscaldato a 220° e cuocere per 7/8 minuti.
Su un piano disporre un foglio di carta da forno e rovesciare la pasta biscotto sopra.  Bagnarsi le mani e passarle sul dorso della carta forno con l'impasto, in modo che quest'ultimo si stacchi più facilmente. Spalmare velocemente di nutella e aiutandovi con la carta forno, arrotolare il rotolo alla nutella. Avvolgere il rotolo con la carta forno e riporlo in frigo a rassodare per 1 ora.
Servire in tavola su un piatto da portata, spolverando con dello zucchero a velo, tagliare a fette non troppo sottili e gustatevi il vostro rotolo alla nutella.




MERINGHE TRICOLORE

Le meringhe tricolore sono formate da una doppia meringa, tenuta insieme da una crema preparata con zucchero a velo e panna (la famosa crema chantilly) che rendono questo dolce ancora più goloso e sfizioso. 


Per le meringhe
100 gr. di albumi
22o gr. di zucchero a velo
coloranti alimentari q.b. colore rosso e verde
Per il ripieno
panna fresca 200 ml.
un paio di cucchiai di zucchero a velo

Montate gli albumi con metà dello zucchero a velo setacciato, appena iniziano a gonfiarsi aggiungete il restante zucchero a velo. Dividete l'impasto in due ciotole e aggiungete i coloranti. Amalgamate delicatamente. Mettete gli impasti ottenuti in due sàc-à-poche, se non siete pratici prendete il composto con un cucchiaino. Adagiate nella placca da forno un foglio di carta forno. Iniziate a disporre i piccoli cerchi di meringa. Prima di infornare passate sopra ogni cerchio un dito leggermente bagnato di acqua. Infornate in forno già caldo a 90° per un'ora a forno ventilato (oppure in forno statico a 80°), poi portate la temperatura a 50°e fate asciugare per altri 45 minuti tenendo socchiusa la porta del forno magari inserendo un mestolo di legno nell'apertura. Trascorso questo tempo verificate la cottura delle meringhe.
Una volta cotte e raffreddate, montate la panna con lo zucchero a velo setacciato, riempite le meringhe e unitele. Tenere in frigo.



BAVARESE AL LIMONE E GELEE' DI FRAGOLE

Questo dolce ha molti passaggi, per cui richiede tempo. Ma credetemi ne vale davvero la pena!!

Pan di spagna

2 uova
70 g di zucchero
70 g di farina

Mousse al limone

200 g panna
160 g latte intero
60 g zucchero
2 tuorli
buccia di 2 limoni
4 g di gelatina (2 fogli da 2 g)


Geleé di fragole

250 g fragole
50 g zucchero
poche goccie di limone
4 g di gelatina (2 fogli da 2 g)


Preparare la mousse al limone.

Ricavare la buccia dai limoni, ho usato un pelapatate. Intiepidire il latte con la buccia e lasciare in infusione per 30 minuti. Durante questa infusione preparare la geleè di fragoleIdratare la gelatina in acqua fredda, mondare e frullare le fragole con lo zucchero fino a ridurle in purea. Mettere la purea sul fuoco con qualche goccia di limone e portare a bollore. Far bollire qualche minuto. Togliere dal fuoco e unire la gelatina strizzata e far sciogliere. Far raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta che il latte è arrivato ad infusione, idratare la gelatina in acqua fredda, montare un pò i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte (senza la buccia) a filo in modo da non creare grumi. In caso si formassero potete passare velocemente il frullatore. Mettere sul fuoco e portare a bollore. Appena vedete delle piccole bollicine sul bordo del liquido, spegnete, togliete dal calore e immergetevi la gelatina strizzata. Amalgamare e fare riposare. Dopodichè, semimontate la panna e unitelo al composto di limone. Amalgamare delicatamente. 
Ora iniziamo il montaggio. 
Se il pan di spagna vi sembra troppo alto, dividetelo a metà. Mettete questa base in un anello, bagnatelo con un liquido che a voi piace, io sinceramente ho messo del maraschino con delle fragole frullate. Mettiamo un primo strato di mousse, la metà del totale, e via a rassodare in frigo il tempo necessario a far rapprendere in superficie (per velocizzare si può passare in freezer). Riprendiamo e versiamo sopra tutto il geleè di fragole e via di nuovo in frigo ( o in freezer). Riprendiamo per l'ultima volta e versare la restante mousse al limone. Lasciar riposare in frigo tutta la notte (o in freezer per qualche ora) prima di tirare fuori dall'anello. Decorare a piacere.
TORTA MATTA

Questa torta è stata creata in dieci minuti. L'ho pensata per la mia squadra di pallavolo,la start volley, proprio nel giorno della nostra cena di fine anno. Chi è a dieta, chi è intollerante, chi (come me) non beve caffè dopo una certa ora... beh accontentare tutte non è facile, però spero di avercela fatta. E infatti la torta prende il nome proprio perchè, noi come squadra, siamo matte!!!

240 gr. di farina 00170 gr. di zucchero bianco180 ml. di latte senza lattosiodue tazzine di caffè decaffeinato caldo80 ml di olio di semi di arachide ( o d'oliva)mezza bustina di lievito per dolciun pizzico di cannellaun pizzico di zenzero
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il latte, l'olio, il caffè, le spezie, il lievito. Mescolate con una frusta. Ungete lo stampo con olio, e infarinatelo. Versate il composto e cuocete a 180 gradi per 30 minuti.